ASSISTENZA POST VENDITA SENZA PIÙ ATTESE

Il servizio di assistenza post vendita di AgriEuro
si fa sempre più immediato

È possibile accedere in maniera facile e istantanea a un servizio di assistenza post vendita dopo un acquisto online? Spesso agli occhi del cliente appare una vera e propria utopia e per questo, ancora oggi, chi decide di fare acquisti online lo fa partendo dal presupposto che non riceverà in seguito assistenza tecnica o, nei migliori dei casi, sarà poco soddisfacente. In contrapposizione a ciò, AgriEuro si contraddistingue per un’assistenza post vendita unica, immediata e qualificata, sempre accanto ai propri clienti per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Per abbattere le classiche e lunghe attese al centralino, è da poco tempo disponibile su AgriEuro.com un chatbot che funge oggi da vero e proprio assistente alla navigazione. Di per sé si tratta di un sistema ormai consolidato e diffuso tra gli e-commerce, che però troppo spesso non risponde alle reali esigenze del cliente. È proprio per differenziarci che abbiamo selezionato un software che ci permettesse di personalizzare l’esperienza di navigazione, rendendo così il chatbot un reale supporto, una guida in grado di rendere il cliente autonomo per tutto il processo di vendita: come fare un ordine, come entrare nel proprio account, come richiedere assistenza e quali sono i vantaggi di AgriEuro.

Se il cliente necessita di assistenza post vendita, potrà accedere alla sezione dedicata del chatbot dove troverà una serie di guide utili alle sue necessità (ad esempio come richiedere assistenza, come sostituire un prodotto o come ordinare i ricambi). A questo punto, nel caso in cui avesse bisogno di ulteriori informazioni, avrà la possibilità di entrare in contatto diretto con un operatore specializzato del team AgriEuro. Come? Tramite chat, ticket oppure via telefono.

Una grande novità riguarda proprio il contatto telefonico tra cliente e assistenza post vendita, ovvero la possibilità di essere ricontattati direttamente dai nostri operatori in tempi zero. L’utente, infatti, lasciando i propri riferimenti verrà richiamato da un nostro addetto specializzato entro mediamente un minuto dalla sua richiesta. Se la linea risulterà occupata o non raggiungibile, il cliente verrà ricontattato e la chiamata non andrà persa. Se invece tutti gli operatori AgriEuro dovessero essere momentaneamente occupati, non comparirà nel chatbot l’opzione “Ti contattiamo noi” che ritornerà nuovamente disponibile una volta che almeno un operatore del nostro ufficio assistenza sarà libero.

«La crescita esplosiva degli ultimi anni ha portato a picchi di chiamate fino a 1000 al giorno, con conseguenti difficoltà nella loro gestione tanto che – in periodi particolarmente caldi – registravamo un tasso di mancata risposta anche del 40%. Oggi grazie all’inserimento di nuove risorse, all’utilizzo del chatbot e al nuovo sistema di Callback, la percentuale di mancata risposta si è abbassata drasticamente raggiungendo una soglia inferiore al 10% ma, se consideriamo che chi tenta di chiamarci direttamente senza ricevere riscontro viene poi ricontatto nell’arco della stessa giornata, questa si azzera» commenta Stefano Santoni, Coordinatore Ufficio Vendite. «Il sistema di Callback ha apportato sicuramente una maggior soddisfazione del cliente che risulta più propenso al dialogo con l’operatore non avendo dovuto pazientare per lunghi tempi di attesa o rischiare di trovare l’operatore occupato. Grazie all’implementazione del chatbot, oggi chi richiede di essere contattato telefonicamente è perché ha un’effettiva necessità di confrontarsi direttamente con i nostri tecnici. È un sistema che ha permesso all’utente di trovare più agilmente sul sito il prodotto o il servizio di cui ha bisogno e che, al tempo stesso, ci ha aiutato molto nella gestione dei flussi. Proprio in virtù degli ottimi feedback ricevuti, a breve il servizio di Callback sarà disponibile anche per le richieste inerenti il nostro reparto vendite».

Ufficio Assistenza Post-Vendita
Ufficio Assistenza Post-Vendita