La Nostra Storia

storiaprova123
Page Title
  • 1970

    Le nostre radici

    La nostra storia è la storia di una famiglia. È negli anni Settanta che ha inizio il sogno di Manlio Settimi con l’inaugurazione a Spoleto dello storico negozio al dettaglio..., diventato negli anni un vero punto di riferimento sul territorio per la vendita di macchine agricole e da giardinaggio. I professionisti e gli hobbisti del settore della valle spoletana sapevano di trovare in Manlio un riferimento assoluto e un vero esperto di attrezzature per la cura del verde, sempre disponibile e pronto all’ascolto del bisogno dei clienti. È proprio la competenza e la conoscenza del settore unitamente alla centralità del cliente a rappresentare i valori portanti della storia del negozio Settimi, una visione che pone le basi per il futuro sviluppo di AgriEuro.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • 2007

    L’idea

    Il negozio è stato il primo grande punto di partenza, un acquisto su Ebay.it l’imprevedibile svolta. Da sempre accanto a Manlio, i figli Filippo, Alessia e Alessandra hanno portato avanti negli anni l’attività di famiglia.... In particolare, la passione verso il marketing e l’informatica coltivate da Filippo hanno condotto l’azienda verso un’inimmaginabile trasformazione. Con l’avvento del digitale e dei primi marketplace, il processo di acquisto si fa presto immediato e senza vincoli di spazio. È proprio attraverso l’acquisto di una fotocopiatrice su Ebay.it, che Filippo constata le opportunità offerte dal nuovo mercato online e si apre alla possibilità di un proprio ingresso. L’obiettivo è quello di estendere il business di famiglia alle nuove frontiere del digitale, declinando nel migliore dei modi i nuovi strumenti di vendita. Così, a partire dal 2007, i prodotti diventano disponibili anche online su Ebay.it – il market place di riferimento del periodo. Le competenze tecniche acquisite da Filippo durante gli anni trascorsi all’interno del negozio al dettaglio, insieme alla conoscenza del cliente di riferimento e delle principali operazioni di riparazione, si incontrano così con le opportunità offerte dalle nuove piattaforme digitali. Una formula vincente che costituisce tutt’oggi la forza distintiva di AgriEuro.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • 2008

    La prima sede di AgriEuro

    L’impresa familiare si trasforma in poco tempo in brand aziendale. L’ottimo riscontro delle prime vendite online porta Filippo a riconoscere il successo della sua grande visione imprenditoriale e a fondare ufficialmente nel 2008, insieme alle sorelle Alessia e Alessandra, la società AgriEuro.... Nello stesso anno viene lanciato il sito istituzionale – www.agrieuro.com – e già dopo pochi mesi le vendite online superano quelle del negozio al dettaglio, rendendo così necessario predisporre uno spazio dedicato esclusivamente alla sede amministrativa e logistica di AgriEuro. Viene così acquistato un vecchio mulino a Spoleto, poco distante dallo storico negozio, che costituirà il primo nucleo di uffici della società, un centro distributivo di 3.000 mq e un’unica officina di 1.000 mq per la riparazione delle macchine. Agrieuro.com cresce rapidamente e nel 2010 – a soli due anni dal lancio – supera Ebay.it in termini di vendita dei propri prodotti. L’incremento significativo della portata del proprio canale e-commerce fa insorgere il bisogno di un primo servizio di logistica in outsourcing che verrà inaugurato a Città di Castello. È un momento estremamente positivo per l’azienda che, fino al 2012, vedrà le proprie vendite triplicare di anno in anno.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • 2012

    L'evoluzione internazionale

    La società si consolida e nel 2012 decide di aprirsi a livello internazionale. AgriEuro entra ufficialmente sul mercato francese, tedesco, spagnolo e inglese con rispettivi siti dedicati. Un passaggio importante per l’azienda che si amplia parallelamente anche in termini di organico... e inserisce al suo interno risorse professionali madrelingua per garantire un elevato livello di efficienza nella risposta al cliente finale e nella costruzione di un’offerta ad hoc. L’esperienza di acquisto è infatti customizzata sulla base delle abitudini e dei bisogni delle diverse tipologie di clientela, grazie ad attente ricerche e analisi dei mercati in cui AgriEuro opera.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • 2013

    Attivazione brand proprietari

    Il 2013 vede il lancio delle prime linee con brand proprietari AgriEuro. Nascono i marchi GeoTech e GeoTech-Pro, i cui prodotti vengono fabbricati in Cina seguendo le necessità tecnico-commerciali europee e gli standard di sicurezza CE.... Parallelamente, vengono sviluppati anche i brand AgriEuro Premium, AgriEuro TOP-LINE e Seven Italy – tutti con produzione made in Italy di altissima qualità. Oggi le linee di prodotti di proprietà esclusiva AgriEuro hanno di fatto assunto un’incidenza chiave sul fatturato complessivo della società e rappresentano un plus competitivo di estrema importanza per l’azienda.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • 2017

    AgriEuro Leader nel settore

    Dal 2017 AgriEuro si impone come leader in Italia nel settore delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio. Il posizionamento chiave raggiunto dal brand come primo e-commerce in Italia nel settore coincide con l’inaugurazione della nuova sede amministrativa a Spoleto..., avviata ufficialmente nel 2018. Un edificio caratterizzato da un design moderno e ricercato che intende offrire un ambiente professionale e di ispirazione al suo team, oggi composto da oltre 150 dipendenti. Il 2020 segna una crescita straordinaria per AgriEuro che vede un incremento di fatturato del 70% rispetto all’anno precedente. Parallelamente, è in atto un processo di restyling del brand e del sito desktop che portano ad una nuova interfaccia e a un logo rinnovato nella grafica. Nel 2022 è stato lanciato anche il nuovo sito mobile per offrire al cliente una sempre più facile e immediata esperienza di acquisto. Oggi l’azienda conta oltre 8.000 prodotti a catalogo e 5 centri distributivi: 1 a gestione diretta a Spoleto e 4 in outsourcing (Bologna, Novara, Spoleto e Piacenza), per un totale di 68.000 mq di magazzini coperti. La logistica di Piacenza è la più recente: inaugurata nel 2021, conta una sede di 12.000 mq da cui vengono gestiti prodotti di piccola taglia (fino a 80 kg). L’apertura di quest’ultima sede segna l’avvio di un diverso approccio e l’organizzazione di una fase importante della filiera aziendale con un servizio di logistica specifico suddiviso in merito alle taglie del prodotto.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • 2021

    AgriEuro Shangai CO. LTD

    AgriEuro Shanghai Co. Ltd nasce ufficialmente ad ottobre 2021 ma è in questi ultimi mesi che l’azienda ha messo in atto una serie di attività utili all’avviamento della nuova società... . L’obiettivo primario perseguito da AgriEuro Italia attraverso la costituzione di AgriEuro Shanghai Co. Ltd è quello di ottenere un rapporto sempre più diretto con i fornitori cinesi, ottenendo così maggiore facilità nell’attuazione degli accordi commerciali, delle forniture, della gestione dei problemi e delle assistenze. AgriEuro Shanghai Co. Ltd sarà presto pienamente funzionante e fungerà da società import-export, consulenza e servizi per la casa madre (AgriEuro Italia), attraverso un team di professionisti qualificati che dalla Cina supporterà l’Import Department italiano in tutte le attività. L’attivazione di questa società significherà per AgriEuro:

    • Internalizzazione delle trattative con i fornitori cinesi;
    • Gestione più diretta della filiera volta a ottimizzare le operazioni di modifica e personalizzazione dei prodotti sulla base delle esigenze del mercato europeo e, soprattutto, sulla base degli standard di sicurezza CE;
    • Graduale internalizzazione delle procedure di controllo qualità e produzione legate all’acquisto;
    • Coordinamento delle attività logistiche direttamente sul territorio cinese;
    • Follow-up di tutte le attività di import ed export con specifici flussi.

    [LEGGI DI PIÙ]
  • Il futuro di AgriEuro

    Da leader di settore in Italia a leader di settore in Europa. È questo oggi il principale obiettivo di AgriEuro. In questo momento l’e-commerce è già solidamente presente a livello dimensionale nei Paesi europei...– Germania, Francia, Spagna e Inghilterra – ma è in una fase di consolidamento dell’autorevolezza del brand per raggiungere lo stesso posizionamento e la stessa visibilità che l’azienda ha saputo costruire sul mercato italiano. Crescere nella sostenibilità. Altro obiettivo primario dell’azienda è quello di accresce il suo già virtuoso percorso come economia sostenibile. Grande risonanza ha ottenuto il nuovo sistema automatico di imballaggio realizzato con materiale ecologico al 100%. AgriEuro ha infatti eliminato plastica e pallet in legno da tutti gli imballaggi, sostituendoli con l’uso esclusivo di cartone riciclato. Molti sono i progetti in via di sviluppo che puntano a una sempre maggiore responsabilità e sostenibilità d’impresa.Ricerca di giovani talenti. La crescita dell’azienda implica un costante ampliamento dell’organico, per questo AgriEuro è oggi impegnata nella ricerca di personale altamente qualificato che possa contribuire attivamente al presente dell’azienda per il suo futuro.


    [LEGGI DI PIÙ]