AGRIEURO SEMPRE PIÙ DATA-DRIVEN CON ITREVIEW

Una collaborazione di successo tra AgriEuro e ITReview,
Qlik Elite Solution Provider.

Da tempo in AgriEuro abbiamo avviato un percorso per diventare una data-driven company, implementando soluzioni di Data Analytics all’interno delle aree aziendali più strategiche come vendite e magazzino.

Riconoscendo infatti l’importanza centrale dei dati e delle informazioni come supporto indispensabile per poter prendere decisioni aziendali efficaci e consapevoli, abbiamo investito nel rendere l’importante mole di dati generati dalla nostra attività disponibile a tutti i decision maker, sotto forma di insights e informazioni azionabili. A tal fine, abbiamo intrapreso una preziosa collaborazione con ITReviewQlik Elite Solution Provider – che ci ha permesso di valorizzare il patrimonio di dati disponibile in azienda, ottenendo così una panoramica completa e aggiornata sulle performance e l’andamento delle attività nelle diverse Business Unit.

«I comuni fogli di calcolo, in una realtà data-driven come AgriEuro, evidenziano i propri limiti, soprattutto relativamente alla capacità di gestione, velocità di elaborazione, sicurezza di archiviazione e, non ultimo, capacità di condivisione» afferma Gennaro Emozione, Controllo di Gestione AgriEuro. «La ricerca di soluzioni alternative agli usuali strumenti ci ha portato a incontrare Qlik, subito impostosi per facilità d’uso, potenzialità di sviluppo e velocità. Questo ha aperto le porte ad una collaborazione con ITReview ed il passaggio a Qlik Sense».

Il progetto per l’Analisi e Riclassificazione di Bilancio ha permesso di rispondere a tre principali esigenze aziendali, ovvero:

  • Implementare modelli di riclassificazione personalizzati.
  • Rendere fruibili i closing economici su base mensile.
  • Mettere a disposizione dei decision maker aziendali le informazioni chiave (KPI, trend, marginalità) per una gestione proattiva e dinamica.

L’implementazione di un modello per la Riclassificazione di Bilancio su Qlik Sense ha permesso di ottimizzare il processo di closing mensile e la complessità di dati della contabilità, restituendo così una fotografia puntuale delle effettive prestazioni di business. 

«Negli ultimi anni la crescita della nostra azienda è stata esponenziale e ci siamo avvicinati sempre di più ai mercati esteri. Le informazioni offerte dall’ERP non erano sufficienti per i nostri obiettivi di crescita: non ci consentivano più di governare efficacemente il business» riferisce Ilario Pellegrini, Controllo di Gestione AgriEuro. «Per questo abbiamo scelto di avvicinarci alla Business Intelligence ed iniziare a costruire il nostro patrimonio di informazioni su Qlik. Ora come ora, per noi, è impensabile non avere uno strumento come questo: è fondamentale per supportare le nostre strategie».

In seguito a un periodo di grande sviluppo ed estensione del nostro business, la disponibilità di una soluzione di Data Analytics, come quella per l’Analisi e Riclassificazione di Bilancio, è stata fondamentale per tradurre i dati in informazioni e comprendere le logiche di funzionamento dei diversi mercati presidiati. Con pochi passaggi, oggi il management può gestire e visualizzare le diverse riclassificazioni e avere un quadro chiaro e dettagliato di come stiano procedendo le diverse attività.

«Uno degli aspetti che più apprezziamo della soluzione implementata con ITReview è la possibilità di accedere con estrema agilità a una serie di informazioni molto importanti per una gestione efficace. Questo strumento ci abilita ad una più approfondita comprensione delle dinamiche che ruotano attorno al nostro business. Diventa così più semplice capire dov’è necessario focalizzare l’attenzione sia in fase di definizione delle strategie sia di esecuzione» commenta Roberta Melis, Business Process Manager AgriEuro. «Con il collegamento all’applicazione vendite, sempre sviluppata in Qlik, possiamo mettere a confronto i dati dell’area commerciale, senza doverci quindi limitare alla sola riclassificazione civilistica. Questa funzionalità ha un enorme valore per noi, perché ci permette di ricostruire puntualmente ricavi e marginalità attribuendoli correttamente al singolo mercato di riferimento».

Copertina_Articolo_Agrieuro