AgriEuro rafforza la sua logistica con il sistema Autostore Dematic

AGRIEURO RAFFORZA LA SUA LOGISTICA CON LA TECNOLOGIA AUTOSTORE DI DEMATIC

Un investimento per il futuro: migliore gestione dei ricambi
ed efficienza post-vendita con AutoStore.

Siamo felici di comunicare l’accordo da poco concluso con Dematic, per la fornitura di un sistema AutoStore dedicato allo stoccaggio di ricambi e articoli di piccole dimensioni. Questo sistema verrà implementato all'interno della nuova area logistica di AgriEuro a Spoleto, che sorgerà nei prossimi mesi come espansione dell'attuale sede principale, con focus esclusivo sulle attività di post-vendita.

La soluzione AutoStore per AgriEuro conta 32.000 cassette per una capacità complessiva di stoccaggio pari a oltre 2.000m3 di merce. Saranno 12 robot sulla superficie della griglia autostore per una capacità di movimentazione pari a 240 movimenti ora e 5 porte di ingresso e uscita dei materiali presidiate dai nostri operatori di magazzino. La soluzione AutoStore è del tipo “merce all’uomo”, risolvendo l’impiego dei carrelli commissionatori e offrendo ergonomia di lavoro ai nostri operatori di magazzino.

Inizialmente, il sistema sarà utilizzato per gestire in modo automatizzato l'ampia gamma di ricambi, che attualmente conta oltre 1 milione di codici diversi. In futuro, questo sistema sarà impiegato anche per supportare le attività dell’officina interna AgriEuro per la riparazione e manutenzione delle macchine, sempre con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del servizio.

Il sistema AutoStore consentirà ad AgriEuro un utilizzo ottimale dello spazio, grazie a un design unico che permette lo stoccaggio diretto di cassette una sopra l'altra e la conservazione di diverse referenze all'interno di una singola cassetta. Inoltre, il sistema apprende automaticamente nel tempo quali prodotti hanno una maggiore rotazione, posizionando le relative cassette nella parte superiore della griglia per accelerare i tempi di lavorazione. Si tratta di una soluzione completamente scalabile che si adatta perfettamente alle esigenze di AgriEuro.

La scelta di adottare il sistema AutoStore per la gestione dei processi di ricambio va oltre la semplice necessità di ottimizzare l’utilizzo degli spazi. Per AgriEuro, rappresenta infatti un investimento strategico che enfatizza il servizio post-vendita come elemento distintivo del brand sul mercato.

«AgriEuro rinnova la centralità della gestione dei propri servizi post-vendita aumentando la capacità di deposito per oltre 1.000.000 di ricambi per 40.000 modelli di macchine. Saranno incrementati sia i livelli di servizio verso il cliente in termini di accuratezza e tempistiche nella spedizione dei ricambi, sia la rapidità nel loro asservimento verso i meccanici della nostra officina interna» dichiara Roberto Arduini, Logistics Manager di AgriEuro. «La crescita di AgriEuro è frutto dell’intuizione del nostro CEO Filippo Settimi di innovare ogni giorno, facilitando lo scambio dei beni a catalogo verso i nostri clienti in tutta Europa. Sono molte le operazioni che verranno fatte in quest’ottica, tra queste si andrà a lavorare su una maggiore fruibilità degli esplosi prodotto, per una migliore esperienza cliente del servizio post-vendita (e così anche per gli AgriEuro Point). Partiremo dalle esigenze del cliente per disegnare uno stile di comunicazione più intuibile, semplice e piacevole».

«L’introduzione della soluzione AutoStore si inserisce in un quadro di investimenti più ampio, che vedrà presto la costruzione di una nuova area logistica qui a Spoleto, in estensione all’attuale sede principale dell’azienda, che sarà dedicata esclusivamente alle attività di post-vendita» commenta infine Filippo Settimi, CEO di AgriEuro. «Crediamo molto nella crescita delle nostre persone e della nostra organizzazione e siamo sicuri che questa esperienza con AutoStore ci darà nuove prospettive e ispirazione al disegno di nuovi processi che possano aumentare il valore dell’offerta per i nostri clienti».