AGRIEURO LANCIA IL NUOVO
SITO MOBILE

Il sito mobile di AgriEuro migliora
la user experience grazie a un nuovo layout

Da poche settimane è online il nostro nuovo sito mobile (AgriEuro.com), un lavoro intenso che ha coinvolto il nostro team per oltre un anno. Abbiamo deciso di raccontarvi perché lo abbiamo rifatto e come abbiamo lavorato.

PERCHE’ ABBIAMO RIFATTO IL NOSTRO SITO MOBILE?

I motivi per progettare un nuovo sito mobile possono essere tantissimi, ma nel nostro caso sono riassumibili in un’unica grande ragione: il sito non era più in linea con le nostre esigenze e i nostri obiettivi. Nello specifico, questo si è tradotto in una ristrutturazione del layout e nel potenziamento di alcuni tools chiave con lo scopo primario di migliorare la user experience offerta.


COME ABBIAMO LAVORATO?

Abbiamo deciso di iniziare dall’ascolto, realizzando un questionario per la valutazione del precedente sito mobile che abbiamo somministrato a gruppi di persone rappresentanti fasce di età e skills tecnologiche diverse. Da soggetti giovani abituati all’utilizzo dello smartphone, a persone più mature e meno pratiche nell’esperienza di navigazione e acquisto da cellulare. Dopodiché, abbiamo riportato il test anche all’interno della nostra azienda affinché tutti gli uffici ne testassero le differenti funzionalità.

Il momento più interessante, alla base dello sviluppo della nuova interfaccia mobile, è stato il confronto fra i test fatti all’esterno e quelli somministrati all’interno dell’azienda. Sono emersi chiaramente alcuni punti in comune:

  • Palette colori troppo spenta che non invitava né facilitava la navigazione;
  • Informazioni troppo concentrate;
  • Ricerca poco funzionante e tools scarsamente visibili.

Il lavoro di progettazione del nuovo sito mobile ha visto coinvolti nello specifico Filippo Settimi (Amministratore di AgriEuro), Fabio Francioni (Coordinatore Ufficio Contenuti), Simone Mattioli (Ufficio Marketing), e ha poi interessato tutti gli uffici in un’operazione corale di valutazione e final testing. Il nostro team è stato supportato costantemente dall’agenzia Kaleido con sede a Spoleto, storico partner di AgriEuro nello sviluppo dell’infrastruttura digitale. Un ruolo centrale è stato svolto da Alessandro Cofanelli, CEO di Kaleido, e da Leonardo Bisolfati e Giuseppe Della Francesca del team Kaleido.

«Il lavoro fatto insieme a Kaleido al nuovo sito mobile di AgriEuro è stata una collaborazione proficua e sinergica: da parte nostra sono stati dati degli input basati innanzitutto sulle ricerche effettuate. Ci siamo sempre confrontati sulla fattibilità delle nostre proposte, ricevendo spunti importanti per l’implementazione di nuove funzionalità pensate per migliorare la user experience del nostro cliente finale» afferma Fabio Francioni, Coordinatore Ufficio Contenuti di AgriEuro.

Fabio Francioni (Coordinatore Ufficio Contenuti AgriEuro) e Simone Mattioli (Ufficio Marketing AgriEuro)
Fabio Francioni (Coordinatore Ufficio Contenuti AgriEuro) e Simone Mattioli (Ufficio Marketing AgriEuro)

QUALI SONO LE NOVITÀ DEL NUOVO SITO MOBILE?

Le esigenze pratiche emerse dai questionari sono state il punto di partenza per la progettazione del nuovo sito mobile. In particolare, il lungo lavoro di riprogrammazione ha visto al centro lo sviluppo e il potenziamento di alcune specifiche caratteristiche:

  • Il layout. Abbiamo innanzitutto ripensato al layout grafico lavorando sulla palette colori, rendendo il nuovo sito molto più colorato e in linea con la brand identity di AgriEuro. Conferire anche all’interfaccia mobile i nostri colori – arancione, verde, bianco e grigio – è stata una vera e propria scelta di stile, un fattore che ci caratterizza molto rispetto ai modelli più classici utilizzati oggi dalla maggior parte degli e-commerce. Inoltre, abbiamo puntato molto sull’estendere il layout del sito desktop anche al mobile per costruire sempre di più un sistema integrato e coerente.
  • Miglioramento della ricerca. Abbiamo dato un’importanza maggiore alla funzionalità di ricerca sul nostro sito mobile, che oggi risulta molto più performante ed immediata.
  • Ottimizzazione del tool di confronto. Il sistema di confronto prodotti era già presente sul precedente sito mobile, ma di fatto risultava nascosto. Per questo abbiamo deciso di rendere sempre visibile sulla lista di categoria questa funzione, permettendo agli utenti di paragonare contemporaneamente, con un semplice click, le specifiche tecniche e il costo di diversi prodotti.
  • Maggiore visibilità ai filtri. Anche questi erano già presenti ma, in base ai feedback ricevuti, erano percepiti come poco visibili e quindi non funzionali alla ricerca. Abbiamo quindi migliorato questo tool e lo abbiamo reso più evidente, ancorandolo in alto nella lista di categoria. Oggi infatti si ha la possibilità di scegliere fra diversi filtri, sia grafici che testuali, in grado di aiutare moltissimo l’utente nella ricerca del prodotto ideale sulla base delle sue specifiche esigenze.
  • Più ariosità alla pagina prodotto e maggiore rilevanza ai contenuti media. La pagina che più ci caratterizza e che ha richiesto maggior tempo di lavorazione è stata la pagina prodotto. L’offerta di informazioni tecniche molto dettagliate è da sempre il plus di AgriEuro, che ha saputo unire le competenze acquisite come negozio di vicinato alle migliori declinazioni degli strumenti digitali. Prima le informazioni risultavano troppo concentrate e quindi difficilmente leggibili, ora le schede prodotto sono di fatto molto più ariose e permettono al cliente di approfondire le qualità di un prodotto semplicemente scorrendo la pagina. Altro obiettivo è stato quello di dare maggiore risalto ai contenuti media. Oggi la navigazione sui siti mobile è innanzitutto fatta di immagini e video, per questo ora abbiamo reso gli elementi multimediali immediatamente accessibili all’interno delle schede prodotto. Inoltre, sono state aggiunte le foto a 360 gradi – prima presenti solo su desktop – che permettono all’utente di vedere l’articolo nella sua interezza.
Visualizzazione da mobile del sistema di filtri presente su AgriEuro.com
Visualizzazione da mobile del sistema di filtri presente su AgriEuro.com

DALLA PUBBLICAZIONE E ALLE PROSSIME NOVITÀ

Prima della pubblicazione del nuovo sito mobile sono stati fatti dei final test che hanno coinvolto nuovamente tutta l’azienda. Sulla base dei feedback ricevuti sono state apportate ulteriori modifiche utili per ottimizzare le diverse funzionalità. «È stato un passaggio fondamentale che ha contribuito al successo del lancio avvenuto il 14 febbraio 2022. Non sono stati riscontrati di fatto problemi o segnalazioni negative da parte dei nostri clienti e abbiamo notato con piacere un maggiore utilizzo della funzione di ricerca nelle ultime settimane» afferma Simone Mattioli, Ufficio Marketing AgriEuro. «Il lavoro sul sito mobile continuerà sicuramente e vedrà tra le prossime priorità anche un nuovo progetto dedicato alla pagina check-out e alla pagina utente».

Guarda il video e scopri tutte le funzionalità del nuovo sito mobile.