Agrieuro al Netcomm Forum 2022

AGRIEURO AL NETCOMM FORUM 2022

Torna in fiera a Milano l'evento di riferimento del mondo digitale

Le potenzialità del digitale si trasformano, finalmente, in attese occasioni di incontro in presenza: Netcomm Forum torna in fiera a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, e noi di AgriEuro non potevamo mancare.

Il 3 e il 4 maggio 2022 Agrieuro ha infatti preso parte alla XVII edizione del Netcomm Forum, organizzato presso il Milano Convention Center (MiCo). Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano che, in diciassette anni, ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico e del digital retail, la crescita della comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese.

Il nostro team è stato rappresentato in Fiera a Milano da 13 giovani professionisti, un dato rilevante che testimonia il valore e lo spazio che la formazione e la meritocrazia trovano in AgriEuro. Un gruppo coeso, dalle competenze specifiche e trasversali che ha potuto rappresentare al meglio l’azienda nelle sue differenti attività chiave di marketing, e quindi cogliere tutte le opportunità di incontro offerte dal Netcomm Forum. Durante l’evento, abbiamo avuto modo di rivedere alcuni dei nostri numerosi partner storici, e allo stesso tempo abbiamo potuto approfondire nuove realtà estremamente all’avanguardia e conoscere interessanti stakeholders di primario rilievo, che potranno sicuramente rivelarsi strategici per le nostre attività future e per una costruzione ancora più attenta e customizzata dell’esperienza offerta al cliente finale, i cui bisogni sono da sempre al centro della filosofia di AgriEuro.

Molti sono stati i temi trattati dal Netcomm Forum durante l’edizione 2022 ma, tra tutti, abbiamo voluto dedicare particolare attenzione ad argomenti che sentiamo molto vicini alla nostra visione futura dell’azienda e del mercato. Quali realtà riteniamo più utili per implementare le nostre prossime novità?

  • Sistemi di pagamento all’avanguardia e vicini al cliente finale;
  • Le differenti opportunità rappresentate dalle attività di Marketing Automation;
  • I meccanismi più contemporanei di intelligenza artificiale.

Realtà, queste, sempre più radicate nel mercato digitale di oggi, che stiamo cercando di sviluppare sempre di più in AgriEuro per offrire una piattaforma costantemente aggiornata e il più possibile rispondente ai bisogni dei nostri clienti finali.

Agrieuro - Netcomm Forum 2022
Il team di Agrieuro al Netcomm Forum 2022
Agrieuro al Netcomm Forum 2022

«È stato davvero importante poter tornare a prendere parte a un momento così centrale per i professionisti del mondo digital come il Netcomm Forum 2022» afferma Filippo Settimi, Amministratore di AgriEuro. «Sono stati giorni di continuo confronto sulle opportunità e le sfide dell’eCommerce insieme a professionisti ed eccellenze del settore provenienti da tutta Italia. Tornare poi a incontrare dal vivo, dopo due anni, i nostri partner e avere l’opportunità di conoscere nuove realtà all’avanguardia è sicuramente un fattore di forte stimolo e di grande utilità che sono certo apporterà ulteriore innovazione e interessanti sinergie per la nostra azienda e, soprattutto, per i nostri clienti. Sono davvero tante le novità che stiamo cercando di implementare grazie a un team di giovani talenti e saremo felici di annunciare presto nuovi accordi con partner di importanza primaria che contribuiranno ad aumentare la rilevanza di Agrieuro sul mercato

Da quanto emerso durante la sessione plenaria di apertura del Netcomm Forum, nel 2022 gli acquisti online degli italiani aumenteranno del 14% rispetto al 2021 e raggiungeranno quota 45,9 miliardi di euro. Di questa torta 40 miliardi spetteranno ai prodotti, in crescita del 10% a 40 miliardi, e 11,9 miliardi ai servizi, con un trend ancora più positivo (+28%) e la conferma dei segnali di ripresa già evidenziati lo scorso anno (Engage.it).

«Siamo ormai andati ben oltre l’accezione dell’eCommerce inteso come shopping online», ha detto Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, aprendo i lavori del Netcomm Forum. «Siamo di fronte a un momento storico decisivo per la trasformazione dei modelli di business delle aziende, che devono rispondere con prontezza alle esigenze dei consumatori italiani, sempre più digitali, che non sono disposti a tornare indietro, ma che, anzi, chiedono un’esperienza di acquisto sempre più su misura. Occorre ragionare in termini di sistema e di filiera, dove al centro deve essere messo l’individuo, come consumatore, utente, paziente e così via. Per questo motivo, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve superare il modello tradizionale di efficientamento produttivo e favorire innanzitutto un approccio strategico per la creazione di un ecosistema di valore e competitivo a livello internazionale

Con oltre 175 workshop di approfondimento focalizzati sui nuovi scenari e le tendenze emergenti nel mondo digitale, 3 conferenze plenarie, 8 tavole rotonde sull’innovazione, oltre 250 aziende fra sponsor ed espositori e oltre 340 relatori, l’edizione 2022 del Netcomm Forum ha superato le 21.000 presenze e i 5.000 collegamenti da remoto per seguire l’evento, come dichiarato ufficialmente da Netcommforum.it. Cifre che testimoniano la grande adesione e l’interesse suscitati dall’evento e il desiderio di tornare a incontrarsi per capire e confrontarsi insieme sul mercato presente e sulle migliori strategie per prepararsi ai nuovi e molteplici scenari del mondo digitale del futuro.

Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, Netcomm Forum si conferma essere un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione.

Netcomm Forum 2022 sarà disponibile on demand ancora per pochi giorni: fino al 13 maggio infatti sarà possibile accedere a tutti i contenuti del forum sulla piattaforma.